giovedì 14 ottobre 2010

Cappellino in feltro "Blubirds fly"

Questo cappellino l'ho creato per celebrare la seconda giornata del feltro indetta da FeltUnited per il 2 ottobre, spero presto di potervi indicare il link dove poter ammirare le tante creazioni in feltro realizzate in giro per il mondo.
Quest'anno il tema era la sezione della ruota dei colori dal giallo al blu.
Mi sono ispirata alla canzone "Somewhere over the rainbow" (quella del Mago di Oz per intendersi) da qui anche il nome che ho dato al cappelluccio; è una canzone che amo tanto e ogni tanto i versi mi girano in testa soprattutto la frase che ha ispirato questa creazione  "..... somewhere over the rainbow blubirds fly, birds fly over the rainbow, why then oh why can't I".
Già che ci sono vi smollo anche il video con la versione di Aretha Franklin che è quella che preferisco in assoluto, spero gradirete :)
Per fare il cappellino mi sono costruita una forma di fortuna usando il fondo di plastica di un uovo di Pasqua (adoro quando tutte le cianfrusaglie che accumulo alla fine trovano uno scopo!) e una lastra di polistirolo tagliata a cerchio per fare la tesa.
Su questa forma ho modellato il feltro.
Il colibrì invece è realizzato con la tecnica del feltro ad ago, i fiori con la stessa tecnica usata per fare il cappellino, il feltro ad acqua.
Sotto ho cucito un pettinino in modo da poterlo fissare comodamente ai capelli.
Ho deciso anche di farlo partecipare alla mostra-concorso "pensieri di feltro" alla fiera Abilmente di Vicenza: incrocio le dita!!
Che dire ..... era tanto che volevo fare un piccolo cappello-acconciatura perchè mi piacciono troppo e mi sono divertita un sacco, penso che ne farò taaaaaaaaaaaaaaaaanti altri!!


 

 



domenica 10 ottobre 2010

Ballerine in lana cotta

Sono quasi in pari a postare i lavori che ho fatto :D
Queste sono un esperimento, visto che tutte le volte che faccio mercatini c'è grande confusione tra feltro, pannolenci e lana cotta e tutte le volte spiego spiego spiego, quest'anno ho deciso di fare anche delle cose in lana cotta così o la confuzione sarà totalissima oppure la gente si accorgerà della differenza di lavorazione.
Ho lavorato i singoli pezzi delle ballerine ai ferri: suola, i due pezzi della tomaia e la fascetta poi assemblato e infilato in lavatrice per la follatura.
I punti lavorati a maglia non si vedono quasi più e il lavoro si è ritirato di quasi la metà.
I fiori sono in feltro e li ho cuciti a mano alla fine.





ArtigianalMente - La Rivista

Faccio parte dello staff del forum ArtigianalMente e mi piace un sacco, mi trovo bene con le altre ragazze, ci sono sempre un sacco di idee da sviluppare e progetti a cui lavorare.
Anche il forum è molto attivo, siamo come una grande famiglia che condivide tante passioni.
Da questa estate abbiamo lavorato ad un progetto ambizioso, creare una rivista on line che parlasse a tutti coloro che amano creare e far lavorare le mani.
Il forum è molto articolato, si spazia dalla manipolazione di paste al cucito creativo, alla cucina e così anche la rivista: ci sono un passo passo, una tecnica, una ricetta, un focus su un argomento caro a tutti noi che è la vendita su siti on line e tante tante altre cose.
La rivista non è solo fruibile dagli utenti del forum, ma da chiunque abbia voglia di leggerla, sperando che poi abbia anche la curiosità e la voglia di entrare a far parte della nostra comunità e perchè no collaborare ai futuri numeri :)
La rivista la potete trovare qui e c'è anche un post dovete potrete lasciare i vostri commenti qui, ma per farlo vi dovete iscrivere al forum.
Se scaricate la versione pdf i link diventano cliccabili :)
Spero che vi piaccia, è stato abbastanza impegnativo ma ci ha dato tanta tanta soddisfazione :D

sabato 9 ottobre 2010

Giveaway Zuzart

Mi sto flippando con lo scrapbooking e girando fra i blog in materia per carpire un pò di segreti mi sono imbattuta sul blog Zuzart, fa dei lavoro molto belli e poi ho visto questo giveaway... come non partecipare .... tutte quelle cosine mi fanno andare fuori di testa!

venerdì 8 ottobre 2010

Passione Amigurumi

Io aaaaaaaaaamo gli amigurumi (sono un'antagonista del puffo brontolone ahahahah) però non avevo mai provato a farli.
Poi questa estate, grazie al forum ArtigianalMente ho avuto la possibilità di swappare con Barby e ... meravigliaaaaaaaaa .... mi ha mandato un bellissimo libro pieno di progetti per fare amigurumi ai ferri e poi anche la lana naturalmente per eseguire una dolce medusina rosa e grigia.
Inutile dire che mi ci sono fiondata e questo è il risultato.
Ho usato i ferri circolari e solo i tentacoli sono cuciti per il resto, direi che sono strabiliata io stessa :), sono riuscita a fare il corpo tutto d'un pezzo ... le magie delle istruzioni inglesi direi!!!


martedì 5 ottobre 2010

Cucito estivo

Questa estate ho ripreso a cucire a macchina un pò più seriamente e son venute fuori delle cose carine, anche se molto perfezionabili.
Le posto ora perchè fra una cosa ed un'altra mi è sempre passato di mente .... sono un pò stordita lo ammetto e poi è stata un'estate un pò travagliata.
Mi piace cucire, diciamo che mi piacerebbe cucirmi proprio tutti i vestiti da sola, che soddisfazione sarebbe!
Questa maschera da notte me la sono fatta per necessità, la mia casa è molto luminosa ed in camera da letto ancora non ho porte, in più io odio svegliarmi presto perciò mi ci voleva per forza qualcosa.
Gli occhi dipinti non mi piacevano tanto, troppo ramarrosi, però mi hanno detto che fa molto manga .... povero marito mio che si volta e mi vede con questo coso in faccia!
La parte nera è in satin, la parte in contatto con gli occhi è cotone.

 

 
Questi invece sono un paio di pantaloni e un modello sarouel realizzati con cotone filato e tinto a mano indiano.
Queste stoffe fanno parte di un progetto bellissimo portato avanti da Alessandra L'Abate per aiutare il commercio di piccoli produttori indiani.
Il modello sarouel era tantissimo che lo volevo fare, alla fine mi sono decisa ad acquistare su Fnac un libro di una simpaticissima ragazza francese dove ci sono un mucchio di spunti ed idee :)






Ho già in mente qualche vestitino per l'inverno che mi piacerebbe realizzare, un giorno di questi mi fiondo in un negozio di stoffe e non esco più!!