mercoledì 30 novembre 2011

Un pò di maglia e una torta di mele

Continua la passione per i dolci, ne sforno a ritmo sfrenato e sto facendo ingrassare tutti quelli che mi circondano, poveri loro!
Questa torta di mele è venuta fuori di conseguenza alla crème brulée che ho fatto domenica e che è venuta tratosferica ....  mettendo la crema raffreddata, naturalmente col suo strato di zucchero di canna,  sotto il grill caldissimo viene la famosa crosticina che ad Amélie piaceva tanto rompere col cucchiaio ... non ho fatto in tempo a fare foto è finita prima che ci pensassi!
Dicevo che ho fatto la torta di mele perchè avevo quattro albumi avanzati; per fare la crème si usano solo i rossi e mi rompeva buttarli via, cerca che ti ricerca ho trovato una ricetta che faceva al caso mio sul blog Nel Cuore dei Sapori, Torta bianca di mele.
E' squisita, morbidissima e golosissima, già finita anche quella, le amiche hanno apprezzato :)


 Poi vi faccio vedere un paio di capi a maglia che ho confezionato per l'Olivia, sperando di aver azzeccato le misure.
Il primo golfino in assoluto che ho fatto




 E un dolcissimo Nido d'Angelo scovato sul blog La Maglia di Marìca, se vi interessano i modelli per bambini quel blog è il posto che fa per voi e Marìca è sempre disponibilissima!


A differenza del primo il nido d'angelo è fatto con la lavorazione top down, cioè si comincia dal collo, si lasciano in sospeso le maniche che si fanno una volta eseguita la lunghezza.
Devo dire che questo tipo di lavorazione mi piace di più, sarà che sono abituata col feltro a lavorare pezzi senza cuciture e mi ci sento più a mio agio :)
Per il mio compleanno che sarà sabato farò una Tarte Tatin, speriamo che venga bene.
Alla prossima torta allora e buona serata!

domenica 6 novembre 2011

La Rivista, la panza e la gola ....

Avevo detto che avrei postato con più costanza ma son proprio una bugiona, perdonatemi!
Sono stata super impegnata per cercare di far uscire per il 25 di ottobre il numero Autunno-Inverno della rivista ArtigianalMente, è stata la prima volta che mi sono cimentata anche nell'impaginazione e organizzazione grafica con un programma che non conoscevo, perciò la cosa è stata laboriosa ma ci sono riuscita e sono abbastanza soddisfatta, ecco qua


Ci sono buonissime ricette nate dalla collaborazione con le blogger cuciniere, una dispensa sulla legatoria, progetti spiegati passo passo e tante idee per il Natale.
Come sempre, se scaricate la rivista i link diventano cliccabili, spero vi piaccia :)

E poi vediamo ... la panza cresce cresce cresce, siamo a 31 settimane e l'Olivia scalcia proprio tanto ihih se il buondì si vede dal mattino mi sa che sarà una bimbina un pò agitata


E poi siccome ho sviluppato una graaaaaaaaaaande passione per i dolci, ieri mi sono comprata il fornetto Versilia e stamani l'ho subito provato facendo un ciambellone ... ADOOOOOOOOOROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.
E' proprio una ganzata ed è venuto un ciambellone alto alto  e morbidissimo, poi ho visto che ci sono un sacco di ricette che si possono fare con il fornetto a gas, sono super contenta!
Vi presento il fornetto Versilia, la mia prima pentola in alluminio che emossioneeee


La cottura è semplice, i primi cinque minuti a fuoco vivace e poi un'ora a fuoco bassissimo, il mio ciambellone ha impiegato un pò di più a cuocere, forse quindici minuti in più e se magari spengevo il fuoco due minutini prima era meglio, ma insomma accontentiamoci via.
A metà cottura


E il ciambellone finito, speriamo che sia buono!


Buona domenica a tutti!!!